Bere il tè in foglie è un’esperienza speciale, ma bisogna sapere anche come conservarlo per mantenere intatte sapore e proprietà. In questo articolo potete trovare tutte le indicazioni per gustare al meglio e a lungo la materia prima della vostra bevanda preferita.

Per quanto tempo si può conservare il tè

Innanzi tutto, va precisato che il tè in foglie non ha una vera e propria scadenza, se ben conservato. Si consiglia comunque di non far passare più di 2 anni dalla raccolta, così da gustarlo ancora fresco e nel pieno delle sue caratteristiche distintive.

Conservazione del tè

A cosa prestare attenzione per conservare il tè

I nemici naturali del tè sono luce, umidità e calore. Se si lasciano le foglie in balia di questi elementi, il tè perderà rapidamente aroma e proprietà benefiche. È dunque opportuno posizionare la confezione di tè in un luogo fresco, ombreggiato e asciutto, possibilmente in un contenitore ermetico.

I migliori materiali per contenere le foglie di tè

Scegliere il contenitore giusto è molto importante per proteggere le foglie di tè. La plastica è un materiale da evitare, perché lascia spazio a numerose infiltrazioni. Anche il vetro presenta delle controindicazioni, perché essendo trasparente permette il passaggio della luce. L’ideale è dunque optare per un porta-tè in alluminio, acciaio o latta, possibilmente dotato di doppio coperchio e chiusura ermetica. Anche i contenitori in porcellana sono ammessi, a patto di non versare le foglie ma lasciarle nel sacchetto originale.

Si può tenere il tè in frigorifero?

Per conservare il tè nel modo giusto sarebbe meglio non riporlo in frigorifero (né tanto meno in freezer). Ogni volta che tiriamo fuori le nostre foglie, infatti, le sottoponiamo a sbalzi di temperatura che alla lunga potrebbero nuocere loro. Se però il frigo è per voi l’unica soluzione, sappiate che non è vietato. State solo attenti a conservare il tè lontano da formaggi, insaccati e aglio e a riporlo rapidamente nel ripiano interno dedicato.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *