Sei alla ricerca di un set da tè cinese di alta qualità? Questo è l’approccio giusto, perché fin dai tempi del Celeste Impero la degustazione del tè è stata una questione seria. Si tratta di un vero e proprio rito, chiamato Gong Fu Cha, che richiede conoscenza, attitudine e la giusta strumentazione. Vediamo dunque cosa potrebbe servirvi per gustare questo concentrato di benessere e tradizione.

Componenti per il servizio da tè

Un servizio da tè completo prevede numerosi elementi: teiere, tazze in numero variabile, pinze per raccogliere le foglie di tè e strumenti per manovrare le tazze bollenti, misurini e vassoi. Possiamo dire che scegliere con cura il proprio set da tè è parte integrante del processo di degustazione, perché già si sta costruendo l’armonia che culminerà nel sorso.

Teiere

Le teiere cinesi sono vere opere d’arte, diversissime per foggia, colori e materiali. Ecco alcuni prodotti di qualità che potrete trovare nel nostro shop:

Teiere classiche

Questa teiera cinese presenta un design antico ed è realizzata, secondo tradizione, in porcellana. Solo il manico è in plastica, un’accortezza per evitare ustioni. Il beccuccio offre un sistema di filtraggio per evitare che le impurità delle foglie scivolino nella tazza. Puoi acquistarla QUI.

teiera con infusore moontea tè sfuso

Teiere con infusore

Scegliere una teiera con infusore vuol dire agevolare il processo di preparazione del tè. Le foglie intere non vanno infatti recuperate a cucchiaio. L’infusore permette inoltre di gestire al meglio il tempo di immersione, per ottenere un infuso a regola d’arte. Puoi acquistarla QUI.

Tazze artigianali in porcellana

Le tazze della tradizione si distinguono dalle nostre per un aspetto fondamentale: le ridotte dimensioni (non superano mai i 100 ml di capienza). Questo deriva dal contesto in cui esse vengono utilizzate, quello conviviale del Gong Fu Cha che prevede ripetute infusioni e dunque numerosi rabbocchi della tazza stessa. Particolare attenzione è dedicata inoltre al disegno: le tazze da tè cinese sono piccoli, delicati gioielli che partecipano attivamente, con la loro raffinatezza, all’esperienza estetica insita nel rituale del tè.

Nel nostro shop puoi trovare tazze da tè rigorosamente artigianali. Esse provengono dal Dehua, nota per la produzione di ceramiche di altissima qualità.

Antica Tazza da Tè Celadon in varie fantasie

Questa splendida tazza in porcellana dal sapore antico è decorata a mano seguendo i dettami dell’arte tradizionale cinese. Abbiamo scelto di presentarvi la variante con la montagna, perché nella cultura cinese i monti rappresentano i luoghi di contatto con il divino e la dimensione spirituale dell’esistenza. Puoi acquistarla QUI.

Tazzina da Tè Jinyun Nera

Questa tazzina da tè cinese si presenta di particolare eleganza. Il nero della smaltatura esterna contrasta piacevolmente con i motivi dorati, simboli di buon auspicio. Puoi acquistarla QUI.

Tazza da tè in porcellana bianca con foglia d’oro

Questa tazzina è realizzata in argilla porcellanata e reca una splendida foglia d’oro disegnata a mano. Il fregio richiama l’autunno, con le sue atmosfere melanconiche e il bisogno di riscaldarsi. Immaginate una giornata di pioggia e il profumo del tè che si spande nella stanza. Puoi acquistarla QUI.

 

Set da tè

Scegliere un set da tè completo può essere la soluzione migliore per avere tutto a portata di mano e realizzare un vero Gong Fu Cha a regola d’arte. Il nostro shop offre due tipologie di servizi, in ceramica e in bambù.

Servizi in ceramica completi

Questo servizio in ceramica pregiata esprime l’eleganza della tradizione cinese del tè ed è dotato di tutto il necessario per la migliore delle degustazioni. Esso comprende infatti otto tazze, teiera, pinze, porta foglie e dosatore. Puoi acquistarlo QUI.

Servizi in bambù completi

Una valida alternativa ai servizi in ceramica sono quelli in bambù. Si tratta di kit più versatili, adatti a momenti di degustazione più informali ma certo non meno intensi. Quello presentato dispone di tre tazzine, di una teiera in vetro dotata di infusore e di un vassoio. La sua particolare struttura permette di preparare il tè direttamente in tavola, sorprendendo gli ospiti con un’esplosione di profumi e colori.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *