Il tè nero è una bevanda antica, ricavata dalle foglie della Camellia sinensis, una pianta della famiglia delle Teacee. Ciò che distingue il tè nero dalle altre tipologie di tè è la completa ossidazione cui sono sottoposte le foglie (da ciò il colore bruno).

Tè Nero

Proprietà del Tè nero

Una tazza di tè nero contiene un 99% di acqua, una dose bassissima di carboidrati (0,30g) e buone percentuali di ferro, magnesio, fosforo, sodio e in particolare potassio. Sono anche presenti in misura minore zinco, vitamina B2 (conosciuta anche come Riboflavina) e vitamina B9 (l’acido folico). Il tè nero ha una concentrazione di caffeina maggiore degli altri the (una tazza da 200ml ne presenta poco meno di un caffè espresso).

Benefici del Tè nero per la salute

Il tè nero, grazie all’alta presenza di teofilina, eteobromina e caffeina è un ottimo stimolante naturale, perfetto se si ha bisogno di ritrovare concentrazione ed energia. Anche se in quantità minore rispetto al tè verde, il tè nero contiene polifenoli e tannini in grado di esercitare un’azione antiossidante. Un consumo continuativo e regolare della bevanda può essere un alleato nella riduzione dei livelli di colesterolo.

te nero cinese jin jun mei

Il tè nero ha controindicazioni?

Sì, ma solo nel caso vi sia un consumo eccessivo (la caffeina presente potrebbe portare a sensazioni di agitazioni, un po’ come quando si bevono troppi caffè espressi). Per il resto si tratta di una bevanda sana e ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *