Il tè Oolong, chiamato anche “tè blu” o “tè azzurro”, è un tè ricavato dalle foglie della Camelia Sinensis. La sua coltivazione è antichissima e ha origine in India, Cina e Giappone. Ciò che lo distingue dal tè verde e dal tè nero è l’ossidazione parziale. Si tratta infatti di una varietà “semi-fermentata” tramite calore e umidità. Sorseggiando tazze diverse di tè Oolong, non è detto che avvertiate lo stesso sapore. Questo perché il gusto dipende dal grado di fermentazione e dal tipo di tostatura/vaporizzazione finale. Più che parlare di un singolo tè, quindi, dovremmo far riferimento ad una vera e propria famiglia di bevande. Proprio come in una famiglia, infatti, l’origine è comune, ma i tratti dei singoli individui possono essere molto differenti tra loro.

te oolong da hong pao infuso

Proprietà del tè Oolong

Una tazza di tè Oolong contiene

  • acqua
  • oligoelementi importanti per l’organismo umano come il ferro, il magnesio, lo zinco, il sodio
  • potassio e il fosforo.
  • vitamine come la B2 e la B9
  • caffeina

Benefici del tè Oolong per la salute

Il tè Oolong è una buona fonte di antiossidanti e sali minerali (calcio, magnesio e potassio). La presenza di polifenoli aiuta a contrastare i radicali liberi e a limitare l’invecchiamento cellulare.Questo vuol dire che bere regolarmente tè Oolong può aiutarvi a mantenervi giovani e a vivere a lungo (non è un caso che in Giappone ci siano persone di età avanzatissima). Altri benefici riguardano la pelle, i denti, le ossa e il cervello. Il tè Oolong è anche un ottimo alleato per coloro che stanno facendo un percorso di dimagrimento: accelera il metabolismo e favorisce la diuresi, ovvero aiuta il nostro corpo a bruciare più rapidamente quello che si è mangiato e contrasta la famigerata ritenzione idrica.

te oolong da hong pao moon tea

Il tè Oolong ha controindicazioni?

Il tè Oolong non presenta particolari controindicazioni, anche se un consumo eccessivo potrebbe, a causa della presenza di caffeina nella bevanda, causare nervosismo e ansia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *