Il tè bianco è una varietà di tè cinese molto particolare e ricercata. Prodotto nelle province cinesi di Fujian, Zhenghe, Sonxi e Jianyang, è conosciuto con appellativi come “La bellezza”, “il re dei tè” oppure “Tè dell’imperatore”.
Anch’esso raccolto dalla Camellia Sinensin come il tè nero, il tè verde ed il tè giallo, il tè bianco viene ricavato dalle gemme o dalle foglie, prima che esse di aprano completamente. Le gemme sono robuste e forti, ricoperte da una leggera peluria e brillano come fossero argento.
Proprietà del tè bianco
La varietà che vendiamo nel nostro shop si chiama proprio Tè bianco “Aghi d’Argento”, un tè dal colore giallo chiaro, un’aroma e un gusto fresco e dolce. Si tratta di una tipologia molto pregiata poiché la raccolta avviene solo in un breve periodo dell’anno e riguarda esclusivamente i primi germogli della pianta del tè.
Rispetto alle lavorazioni degli altri tè cinesi, questa è molto delicata e minimale. Le gemme subiscono una breve vaporizzazione a cui segue un’asciugatura lenta e delicata, generalmente all’aria aperta, grazie all’azione dei raggi solari. Non necessita tostatura, per questo motivo il tè bianco è un tè delicato e pregiato..
Benefici del tè bianco
Questo tè è un vero e proprio toccasana per il corpo. Come gli altri tè cinesi che vendiamo online, è ricco di proprietà e sostanze antiossidanti che contrastano la proliferazione dei radicali liberi, la principale causa dei processi di invecchiamento del corpo. Tra i benefici principali del tè, oltre all’azione antiossidante e quindi anti-tumorale, troviamo un grande aiuto al sistema cardiovascolare. Limita il colesterolo cattivo ed i trigliceridi, favorendo un corretto funzionamento del cuore, riducendo le probabilità di problemi come infarti o ictus.
Associato ad una corretta alimentazione e stile di vita, il tè bianco aiuta il dimagrimento in quanto accelera il metabolismo e permette uno smaltimento efficiente dei lipidi in eccesso, nonché aiuta a assimilare correttamente gli zuccheri contenuti nei carboidrati.
I benefici del tè bianco sono molto simili ai benefici del tè verde.