Il tè Lapsang Souchong fa parte della categoria del tè nero per quanto riguarda il mondo Occidentale, in Cina viene considerato un tè rosso. Viene prodotto nell’area di Tong Mu Guan, municipalità di Xingcun, nella contea di Chong’an della provincia del Fujian.
Proviene solo da questa zona della Cina ed è uno dei tè neri più antichi, infatti il tè Lapsang è stato il primogenito tra i tè neri.
Qual è la grande particolarità del Tè Lapsang Souchong?
Si tratta di un fantastico tè affumicato, il processo di produzione prevede uno stadio della lavorazione con affumicatura a legno di pino. Questo particolare processo avviene su una struttura in 3 livelli.
Al primo livello viene bruciato legno di pino, al terzo livello vengono messe le foglie di tè ad affumicare ed il secondo livello ha una porta che consente di arieggiare il locale ed eventualmente abbassare la temperatura se essa diventa troppo alta.
Questa tipologia di tè, oltre ad essere eccezionale infuso, è utilizzata anche in cucina per insaporire determinati piatti dandogli una nota particolare, ma non invadente.
Un’altra caratteristica è quella che non viene prodotto mediante i germogli o le prime foglie, bensì con le foglie più cresciute, quelle più grandi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.