Il tè Bi Luo Chun fa parte della categoria del tè verde. È antichissimo ed è una delle migliori qualità di tè cinese che si possa assaggiare.
Viene prodotto nelle montagne orientali ed occidentali del lago di Dongting, distretto di Wuzhong, città di Suzhou nella provincia di Jiang Su.
Bi Luo Chun significa letteralmente “Chiocciola Verde Primaverile“, appellativo che ben si sposa con la tipica forma che assumono le foglie arricciate di questo fantastico tè verde.
Altra caratteristica del tè Bi Luo Chun è quella di essere coltivato con un metodo particolare: viene associato a delle piante da frutto. Nelle piantagioni vengono piantati alberi da frutto con una copertura dal 25 al 35%, alberi come nespola, castagno, susino, agrumi ed altre specie arboree.
L’alta qualità del tè verde Bi Luo Chun
Il Bi Luo Chun è un tè di altissima qualità. La migliore espressione qualitativa la si ottiene con le foglie raccolte da metà marzo fino alla festa del Qingming, ovvero 104 giorni esatti dopo il solstizio d’inverno.
I germogli e le foglie raccolte devono essere accuratamente selezionati in modo da rimuovere quelle che non soddisfano lo standard, mantenendo il prodotto finale composto da foglie e germogli uniformi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.