Il tè Pu Erh maturo, chiamato anche tè Pu’er, è considerato un tè nero ed è una delle sei varietà di tè cinesi. Per produrlo vengono utilizzate le foglie della Camelia Sinensis, la pianta del tè. Allo stato selvatico questa pianta può raggiungere i due metri di altezza, nelle coltivazioni rappresenta poco più di un cespuglio ben ramificato. 

Viene prodotto nella provincia cinese dello Yunnan, quasi al confine con il Tibet. Il suo profumo di terra bagnata è inconfondibile ed è dovuto alla particolare lavorazione delle foglie di tè. La materia prima utilizzata è il màochà (foglie non lavorate ed essiccate al sole) della varietà detta Grande foglia (Da Ye).

Proprietà del tè pu erh

Il tè Pu Erh è un tè stagionato: diversamente dalle altre tipologie di tè, esse subiscono una doppia fermentazione in ambiente umido che può durare per lunghi periodi, anche diversi anni. Più la fase di invecchiamento del tè Pu Erh è prolungata, maggiore è la sua qualità.

L’infuso di tè Pu Erh è di colore rosso intenso, simile al mogano, ha un forte profumo di sottobosco ed in bocca si sviluppa con morbidezza.

Benefici del tè pu erh

Gli infusi di Tè Pu Ert donano al corpo grande benessere. Le foglie di tè contengono un gran numero di sostanze con proprietà curative. Sono molti gli studi scientifici che confermano come, bere regolarmente tè ed in particolar modo questa varietà, possa contribuire a:

  • Ridurre il colesterolo cattivo LDL, grazie ad una sostanza chiamata Epigallocatechina, limitando eventuali problemi cardiovascolari
  • Ridurre la pressione sanguigna
  • Contrastare l’insorgere dei radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cellulare e della possibilità di essere oggetto di tumori.
  • Dimagrire, in quanto migliora il metabolismo ed il consumo dei grassi, nonché permette all’organismo di metabolizzare meglio gli zuccheri immagazzinati mediante l’alimentazione.
  • Stimolare le secrezioni gastriche favorendo la digestione
  • Migliorare l’azione diuretica e dunque l’eliminazione di liquidi, permettendo al corpo di depurarsi, evitare la ritenzione idrica e il gonfiore addominale

Il tè Pu Erh contiene poca teina, questo lo rende idoneo ad essere bevuto in qualunque momento della giornata.